Rapporto Istat, italiani contenti della situazione economica

di GianniPug Commenta

E’ uscito il Rapporto Istat che mette a fuoco alcuni aspetti della vita degli italiani: dal tempo libero alla salute, passando per la condizione economica. E un dato emerge, anche a sorpresa: sono in aumento coloro che si reputano soddisfatti delle loro finanze e delle risorse economiche che, di giorno in giorno, possono sfruttare.

Sì, avete capito bene. Nonostante una crisi infinita e una mancanza di lavoro che ad oggi è forse la preoccupazione maggiore, soprattutto per i giovani, sono in aumento gli italiani che sono soddisfatti della loro condizione economica. Cerchiamo di analizzare alcuni dei numeri emersi dal Rapporto Istat.

3 CONSIGLI UTILI PER FARE ECONOMIA

Aumenta la percentuale di coloro che si dichiarano abbastanza soddisfatti (da 44,6% del 2015 al 47,3% del 2016). Il miglioramento riguarda entrambi i generi sebbene sia più marcato per gli uomini. La percentuale di italiani felici per le proprie condizioni di vita cresce dal 47% del 2015 al 50,5% del 2016, soprattutto nella classe di età 35-44 anni (+8,9); per le donne passa dal  47,8% al 50,6% e riguarda oltre che la classe di età 35-44 anni (+ 5,9) anche quella 25-34 anni (+4,6).

RISPARMIO, ITALIANI SEMPRE PIÙ SCETTICI SU INVESTIMENTI

Insomma un quadro tutto sommato positivo in un momento storico che non è di certo facile per l’Italia. Rispetto agli anni passati, però, gli italiani tornano ad essere moderatamente soddisfatti. Erano cinque anni che non si registravano percentuali in aumento e questo è sicuramente l’aspetto migliore da considerare. E voi vi ritrovate in linea con le tendenze evidenziate dal Rapporto Istat sopra menzionato o siete tra gli italiani insoddisfatti?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>