3 consigli utili per fare economia

di Sveva Commenta

Fare economia sarebbe il vostro obiettivo solo che non ci riuscite? Come in tutte le cose, l’organizzazione è fondamentale: basta mettere a fuoco le aree della vostra vita nelle quali potete intervenire e aggiustare il tiro. Vedrete che risparmiare sarà più facile del previsto.

risparmiare

1. Fate una lista delle spese da affrontare

Fare una lista delle spese da affrontare nel mese appena cominciato vi aiuterà ad avere più chiara la questione e di conseguenza risparmiare con molta più determinazione. Prendete carta e penna e annotate tutte le varie scadenze, avendo cura di rispettarle: se poi a fine mese vi avanzerà qualcosa meglio, potrete regalarvi qualcosa di inaspettato!

2. Attenzione alla spesa

La spesa alimentare è una delle voci più importanti nel budget di ciascuna famiglia: se andate al supermercato e cominciate a girovagare senza una meta, uscirete che avrete comprato poche cose (e poco utili) avendo speso però un bel po’. Cercate di essere oculati e risparmiate sulla spesa, è uno dei 3 consigli più utili da seguire per fare economia.

CONSIGLI PER RISPARMIARE SULLA SPESA

3. Consumi moderati in casa

In casa cercate di usare gas, luce e energia con parsimonia senza inutili sprechi. Attenzione quindi a come usate il riscaldamento, ad accendere le luci solo quando strettamente necessario, e a utilizzare gli elettrodomestici nel modo corretto, sfruttando il pieno carico della lavastoviglie o della lavatrice o le ore serali che sono sempre meno care per l’uso dell’energia. E’ questo un altro passo fondamentale da cogliere per fare economia e fare tornare i conti!

Foto | Thinkstock

Rispondi