Prezzi carburanti in calo a maggio 2012

di Redazione Commenta

La rete carburanti italiana si appresta a sperimentare una diminuzione dei prezzi della benzina e del diesel in tutte le stazioni di servizio delle compagnie petrolifere operanti in Italia

La rete carburanti italiana si appresta a sperimentare una diminuzione dei prezzi della benzina e del diesel in tutte le stazioni di servizio delle compagnie petrolifere operanti in Italia. Dallo scorso week-end è in atto una discesa dei prezzi sui listini delle grandi compagnie, che vanno dai 50 centesimi di euro al litro per la benzina di Esso e Tamoil ai 2,5 centesimi di euro per le stazioni di servizio Eni.

Per quanto riguarda, invece, il gasolio, i listini sono stati rivisti leggermente al ribasso soltanto da Eni (-1 centesimo) e Shell (-0,7 centesimi). Come evidenziato da Staffetta quotidiana, la scorsa settimana è avvenuto un vero e proprio crollo dei prezzi dei prodotti raffinati in Europa.

COMPAGNIE PETROLIFERE PIU’ CONVENIENTI PER FARE BENZINA

Nel week-end c’è stato il primo ritocco dei listini e ora si spera in un’ulteriore discesa visto che il petrolio sta letteralmente crollando sui mercati internazionali. Il Brent è sceso moltissimo negli ultimi giorni, ma anche il petrolio americano Wti che è passato da 106$ a 95$ al barile. Negli ultimi sette giorni il prezzo internazionale della benzina è calato continuamente, fino a raggiungere complessivamente una perdita di 4,8 centesimi al litro.

BOLLETTA DELLA LUCE AUMENTERA’ DEL 4,3% A MAGGIO 2012

Eni è senza dubbio la compagnia petrolifera che sta puntellando con maggiore frequenza il proprio listino verso il basso. Secondo le medie ponderate dei prezzi nazionali delle varie compagnie, il prezzo della benzina si attesta a 1,869 euro al litro, mentre il diesel a 1,762 euro. Secondo il presidente Codacons, Carlo Rienzi, si tratta comunque di ribassi “assolutamente insufficienti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>