Interessi Libretti Postali aumentano ad aprile 2012

di Redazione 3

Il rendimento complessivo per i versamenti di liquidità addizionale effettuati sul Libretto dal 26 marzo al 31 maggio 2012 e mantenuti sul Libretto fino al 31 marzo 2013 sarà ricompreso tra un minimo del 4,19% annuo lordo e un massimo del 4,42% annuo lordo

Poste Italiane propone ai propri clienti una nuova formula per risparmiare denaro in tempi di crisi. A partire dal 26 marzo 2012, versando liquidità aggiuntiva sui Libretti Postali Nominativi Ordinari, il rendimento lordo garantito tende ad aumentare mettendo insieme diverse offerte. Il “Tasso Oro per Tutti” garantisce un rendimento annuo lordo dell’1,6% su tutte le somme depositate. Questo tasso può essere migliorato grazie all’offerta “Più Risparmi Più Interessi”.

Infatti, si ottiene una maggiorazione annua lorda dell’1,6% del Tasso Oro fino al 31 dicembre 2012 sulla liquidità addizionale versata sul Libretto rispetto al saldo del 30 novembre 2011 per tutto il periodo in cui tale liquidità resta sul Libretto. Inoltre, è previsto anche un “Bonus Interessi” di 10 euro lordi ogni 1.000 euro di liquidità addizionale, rispetto al saldo del Libretto al 29 febbraio 2012, versata sul Libretto dal 1° marzo al 31 maggio 2012 e mantenuta fino al 31 marzo 2013. Sul sito poste.it e cassaddpp.it ci sono informazioni dettagliate di questa offerta di Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

RENDIMENTI BUONI FRUTTIFERI POSTALI 2012

Il denaro è garantito propria dalla CDP, cioè praticamente dallo Stato italiano. Secondo quanto riportato sulle pubblicità di Poste Italiane in rete e sui quotidiani economico-finanziari, il rendimento complessivo per i versamenti di liquidità addizionale effettuati sul Libretto dal 26 marzo al 31 maggio 2012 e mantenuti sul Libretto fino al 31 marzo 2013 sarà ricompreso tra un minimo del 4,19% annuo lordo e un massimo del 4,4% annuo lordo.

PRODOTTI DI RISPARMIO E INVESTIMENTO POSTE ITALIANE

Commenti (3)

  1. Di contro però c’è un calo drastico degli interessi sui buoni fruttiferi postali 🙁

  2. A ROBERTO

    Il calo drastico degli interessi sui buoni fruttiferi postali è dovuto al fatto di come si muovono i mercati obbligazionari. A noi, piccoli investitori, non lo rendono noto, sia le banche che le poste NON POSSONO farsi concorrenza spietata, ma non scendere di trimestre in trimestre a delle mediazioni . Dietro a tutti i mercati obbligazionari ci sono accordi e interessi di diverso genere.
    Sei io emettessi un Buono Fruttifero Postale con un interesse annuo del 7,5% distruggerei quella che si chiama la MANOVRA MONTI SUI B.O.T.. Attualmente un Buono Ordinario del Tesoro vale AL NETTO poco meno del 2% ANNUO, se io investo in B.O.T. 1000.00 EURO, il mio guadagno sarà 20.00 EURO circa nell’arco di un anno; insomma noccioline per non dire altro.
    Il governo MONTI si rifà sulla grossa fiducia degli italiani, strano a dirsi, vuole che gli italiani versino i loro soldi in grosse quantità, cosa totalmente assurda in un periodo di crisi e precariato, nel tempo (t) lungo dai 5 ai 7 anni se non di più. La stessa cosa, anche se tecnicamente diversa, avviene nei Buoni Fruttiferi Postali. il tempo (t) resa deve essere molto ampio. Varia dal 1,7% lordo nel tempo (t) di 18 mesi(quindi un tempo bassissimo) al 3,55% netto nel tempo (t) di 7 anni tempo lunghissimo; non solo ma anche molto rischioso. Il fattore (r) rischio aumenta anche all’aumentare del tempo di custodia. Quale garanzia possiamo avere noi piccoli risparmiatori dato il periodo economico che stiamo affrontando? Lo vuoi sapere ROBERTO? Nessuno! Quindi l’italiano medio ormai sta spendendo gli ultimi centesimi senza nessuna voglia di investire.

  3. Vilfredo Parateto ricorreva ad una metafora la quale diceva l’elite è come un fiore, appassisce, ma se la pianta, cioè la società, è sana, essa farà subito nascere un altro fiore.
    Non credo che politci attuali possano capirlo, proprio per questo si dice sempre che SI LAVORA L’UNO PER L’ALTRO. se non lavoro io non lavorerai neanche tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>