Consigli per risparmiare sul riscaldamento

di Redazione Commenta

 

La crisi economica ha inevitabilmente provocato un aumento di tasse nella maggior parte dei Paesi d’Europa, ma è soprattutto in Italia, con bollette luce e gas sempre più care per gli italiani, che diventa indispensabile optare per dei consigli per risparmiare sul riscaldamento.

E’ bene già informarsi da ora come agire per evitare nei mesi invernali affrontare delle bollette alquanto costose difficili poi da pagare. Ci ritroviamo inoltre con una bolletta luce più cara da luglio 2013, ciò fa capire ancor di più come sia necessario prendere dei giusti provvedimenti per poter risparmiare su queste bollette.

I consigli per risparmiare sul riscaldamento sono alquanto semplici da mettere in pratica e per chi è in procinto di costruire casa o di cambiare i propri infissi diventa ancora più banale poter spendere di meno. Come molti sapranno in inverno è bene avere la casa riscaldata, ma è anche indispensabile non sprecare troppa energia e far disperdere il calore con abitudini piuttosto errate. Tra i consigli per risparmiare sul riscaldamento ritroviamo la scelta di infissi in PVC e soprattutto che abbiano il doppio vetro, in questo modo sarà praticamente impossibile far disperdere il calore. Chiaramente il costo degli infissi non è molto esiguo, per questo ci si rivolge in questo caso a chi può investire su una nuova casa o sulla ristrutturazione del proprio immobile.

E’ inoltre buona abitudine, sempre riguardo i consigli per risparmiare sul riscaldamento, regolare la temperatura di quest’ultimo sui 19°, si noterà subito un risparmio importante sulla bolletta. Non coprite poi i termosifoni con qualsiasi tipo di rivestimento o con tende e vestiti, questo eviterà al calore di propagarsi. Altri consigli utili per risparmiare sul riscaldamento sono: non aprire mai porte e finestre con i termosifoni in funzione, sfiatare i caloriferi all’inizio della stagione fredda, nelle ore notturne chiudere la caldaia ed è bene alla fine non risparmiare sulla manutenzione della caldaia. Semplici consigli, ma interessantissimi per avere una bolletta meno cara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>