Tutti coloro che si siedono alla guida di una vettura elettrica, spesso e volentieri non notano nemmeno una differenza rispetto a quando guidano un’auto. Un aspetto, invece, che varia è legato ai consumi. Prima di tutto, con le vetture elettriche si risparmia certamente e si abbassa al contempo anche il livello di inquinamento che viene diffuso nell’aria.
Cosa incide sui consumi di un’auto elettrica
C’è un aspetto negativo da considerare, però, ovvero che sul territorio italiano mancano ancora sufficienti colonnine per la ricarica. Quindi, si deve sempre prestare la massima attenzione verso l’autonomia residua della vettura elettrica, ma un’altra caratteristica da valutare è quella del consumo medio, che risulta essere ancora più complicato da stimare.
Tra i vari fattori che possono condizionare notevolmente i consumi di una vettura normale troviamo certamente lo stile di guida, ma anche il carico piuttosto che la pressione delle gomme. Con le auto elettriche, invece, l’aspetto principale da considerare è la capacità della batteria. Maggiore è tale capacità, in termini di kilowatt e più alti saranno i livelli garantiti dal punto di vista dell’autonomia e dei consumi. Quindi, possono incidere l’uso del riscaldamento durante la stagione invernale e del climatizzatore nel corso di quella estiva, ma anche la temperatura esterna, visto che in inverno l’autonomia può scendere notevolmente per via delle rigide temperature.