Risparmiare in vista del Natale: ecco alcuni utili consigli

di Daniele Pace Commenta

Ci sono alcuni accorgimenti che possono tornare decisamente utili per risparmiare in vista del Natale. Ad esempio, si può cominciare con lo staccare il frigorifero di circa una decina di centimetri rispetto al muro. Non vi sembra una cosa importante? Ebbene, solamente perché ignorate che si può arrivare a risparmiare fino a ben 23 euro ogni anno sulla bolletta elettrica.

Risparmiare soldi in vista del Natale, a cosa stare attenti con il frigo

Sono tanti i comportamenti di una famiglia che, con qualche piccolo accorgimento, potrebbero permettere di raggiungere un risparmio importante sul consumo annuo energetico. Ad esempio, un altro errore che si commette piuttosto di frequente è rappresentato dal fatto di non chiudere in maniera corretta lo sportello del freezer, piuttosto che del frigorifero, visto che può comportare oneri aggiuntivi per 21 euro all’anno.

Dovete cambiare il vostro vecchio frigorifero? Allora la cosa migliore da fare è senz’altro quella di puntare su un frigorifero di classe A+, che può garantire un risparmio fino a 32 euro all’anno, che aumenta ancora di più acquistando un modello di una classe energetica ancora migliore. Per scongelare i cibi utilizzate il forno tradizionale? Molto meglio sfruttare il forno a microonde, che permette di ottenere un risparmio pari all’incirca a 33 euro all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>