Frittelle di zucca, ricetta economica

di Redazione Commenta

La zucca è uno degli ortaggi autunnali più economici: è gustosa e si presta ad essere cucinata in tantissimi modi. Stavolta vediamo la ricetta delle frittelle di zucca, un dolce leggero e nutriente adatto a grandi e piccini. Pochi gli ingredienti che occorrono, tutti rigorosamente low cost: insomma se state cercando qualcosa di sfizioso che allo stesso tempo non sia particolarmente costoso, ecco che questa potrebbe essere l’idea giusta.

Ingredienti frittelle di zucca

1 tazza di polpa di zucca
2 tazze di latte
2 uova
2 tazze e mezzo di farina
3 cucchiai di panna
1 cucchiaio di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di vaniglia in polvere
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale di sale

Preparazione frittelle di zucca

In un recipiente unite il latte, le uova, la polpa di zucca e la panna, mescolate bene e poi mettete la vaniglia in polvere. Pr mescolare usate una frusta da cucina in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo, privo di grumi.

5 ALIMENTI ECONOMICI RICCHI DI POTASSIO, CI SONO ANCHE I SEMI DI ZUCCA

In un recipiente a parte, invece, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e la cannella, aggiungendo un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. A questo punto unite gli ingredienti dei due recipienti, aiutandovi con un mestolo di legno per farli amalgamare tra di loro. Fate riposare per qualche minuto la vostra pastella e poi mettete a scaldare una pentola anti-aderente con un filo di olio extravergine (proprio un filo, non esagerate). Mettete in padella un cucchiaio della pastella ottenuta e lasciate cuocere fino a che non si forma il bordo più scuro, quindi rigirate e fate cuocere dall’altra parte. Un paio di minuti e le frittelle di zucca saranno pronte!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>