Diabete in vacanza, 5 consigli low cost per evitare i rischi

di Redazione Commenta

Il diabete non va in vacanza, ecco perché a maggior ragione nei momenti di relax occorre non abbassare la guardia per non incappare in spiacevoli sorprese. Quali consigli seguire, dunque, per mantenersi in salute e evitare rischi?


L’esperto consultato dall’Andkronos, Francesco Giorgino, professore ordinario di endocrinologia e malattie metaboliche alla Università di Bari Aldo Moro, ha elencato alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione:

1. Difendersi dalla disidratazione

E’ sempre importante bere tanto per mantenere l’organismo bene idratato e tenere sotto controllo l’effetto dei diuretici che molto spesso provocano disidratazione.

2. Fedeltà alla tavola

Anche se si è in vacanza, per combattere il diabete è necessario continuare a seguire il solito stile alimentare senza eccedere né trasgredire.

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEI FICHI, PER CURARSI RISPARMIANDO: MA SONO SCONSIGLIATI A CHI SOFFRE DI DIABETE

3. Sport sì, ma con responsabilità

Chi soffre di diabete deve fare attenzione anche a questo aspetto. Fare movimento va bene ma sempre secondo le proprie possibilità. L’estate insomma non autorizza a praticare qualsiasi sport.

4. Farmaci e dispositivi vanno conservati al fresco

Consiglio low cost molto importante da seguire. Le alte temperature rovinano medicinali e dispositivi.

5. Evitare di camminare mai a piedi scalzi

C’è anche questo tra i consigli da mettere in pratica per chi soffre di diabete. Questo perché la malattia può comportare problemi di neuropatia, con perdita della sensibilità tattile, dolorifica e termica.

MARMELLATA DI FICHI, RICETTA ECONOMICA A 5 EURO

Seguendo questi pochi ma importanti consigli, chi soffre di diabete dovrebbe passare delle vacanze tranquille senza incappare in rischi non preventivati.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>