Come essiccare i pomodori

di Redazione Commenta

Come essiccare i pomodori? Il procedimento è semplice ma occorre investire un po’ di tempo per portare a termine l’operazione. Una volta essiccati, però, avrete la possibilità di usare i pomodori durante tutto l’anno per la preparazione di sfiziose ricette da portare in tavola. Ecco allora come essiccare questi ortaggi.

La prima cosa da fare è quella di lavarli bene e asciugarli. Poi tagliateli in quattro parti a meno che non stiate usando pomodori piccoli, tipo ciliegini, e allora in quel caso sarà sufficiente tagliarli in due parti. Togliete i semi e cospargeteli con delle spezie, quelle che più vi piacciono: non c’è una regola, per cui assecondate solamente i vostri gusti. A questo punto procedete con il disporre i pomodori su una teglia che andrete poi a infilare in forno preriscaldato a 65 gradi. Per poter essiccare nel modo giusto, infatti, i pomodori hanno bisogno di una termperatura piuttosto bassa. Infilateli in forno avendo cura di lasciare lo sportello leggermente aperto, quindi procedete con la cottura. Servirà un bel po’ di tempo, diciamo non meno di sei ore, per ottenere pomodori perfettamente essiccati (il tempo dpenderà dalla qualità e dalla loro grandezza).

I POMODORI, PERFETTI ALLEATI LOW COST DELLA SALUTE

Una volta pronti potrete conservare i pomodori secchi in un contenitore sotto vuoto, in un contenitore di vetro con coperchio oppure in un sacchetto in plastica per alimenti o in un vasetto in vetro: in questo caso dovrete ridurre il più possibile la quantità d’aria presente all’interno del sacchetto.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>