Bonus bebè 2012 per nati nel 2011

di Redazione 1

Tutte le regioni d'Italia prevedono anche per il 2011 un bonus a favore delle famiglie che hanno avuto un figlio e che presentano determinati requisiti reddituali...

Tutte le regioni d’Italia prevedono anche per il 2011 un bonus a favore delle famiglie che hanno avuto un figlio.

Per poter ottenere tale bonus, oltre ad aver avuto un bambino nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2011, occorre essere in possesso dei requisiti previsti dal bando, tra cui cittadinanza italiana o comunitaria (oppure in alternativa essere in possesso di un valido permesso di soggiorno), residenza della famiglia e nascita del bambino nella regione che eroga il bonus e, infine, reddito Isee non superiore alla soglia prestabilita.

RISPARMIARE AL SUPERMERCATO

Tale soglia, in particolare, varia da regione a regione, per cui occorre documentarsi su quella stabilita dal bando della regione di appartenenza. Ad esempio la regione Sicilia ha stabilito come tetto massimo per la richiesta del bonus bebè un reddito di 5.000 euro, mentre per la regione Lazio il tetto è pari a 20.000 euro.

Oltre alle soglie di reddito previste per la richiesta e la concessione del bonus, varia da regione a regione anche l’importo del bonus stesso, che in linea di massima dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 euro.

DETERSIVI FAI DA TE

Le famiglie in possesso dei requisiti previsti per ottenere il bonus devono compilare apposito modulo di domanda reperibile presso i servizi sociali del comune di appartenenza e consegnarlo allo stesso ufficio, personalmente o tramite raccomandata con avviso di ricevimento, allegando certificazione ISEE relativa ai redditi dello scorso anno e copia di un documento di identità, entro e non oltre il 31 gennaio 2012.

In caso di figli adottati, al modulo di domanda dovrà essere allegata anche una copia della sentenza di adozione emessa dal Tribunale dei Minorenni.

Commenti (1)

  1. io sono stata in comune di villanuova sul clisi provincia di brescia e mi anno detto che del bonus bebe’ nn sanno niente. A chi mi devo rivolgere? aspetto una vostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>