Come scegliere il miglior conto corrente per fare trading online

di Redazione Commenta

Scegliere il miglior conto corrente per fare trading online oggi è più difficile rispetto al passato, in quanto la concorrenza elevata del settore ha fatto aumentare a dismisura il numero delle offerte di conti dedicati al trading via web

Negli ultimi anni numerosi risparmiatori di tutte le età hanno iniziato ad interessarsi sempre più al trading online, ovvero alla compravendita di strumenti finanziari tramite apposite piattaforme dedicate via web offerte da intermediari specializzati in questa particolare nicchia del settore finanziario. Scegliere il miglior conto corrente per fare trading online oggi è più difficile rispetto al passato, in quanto la concorrenza elevata del settore ha fatto aumentare a dismisura il numero delle offerte di conti dedicati al trading via web.

Tuttavia, l’aspetto positivo della maggiore concorrenza è che i costi di transazione sono notevolmente diminuiti negli ultimi anni. Oggi ci sono ottimi broker sia italiani che esteri che offrono la possibilità di negoziare i più disparati strumenti finanziari: azioni, obbligazioni, etf, fondi, materie prime, valute, derivati e così via. La qualità è decisamente aumentata e con essa anche la trasparenza nella gestione delle transazioni.

Tuttavia, prima di aprire un conto trading è necessario procurarsi una buona formazione di base, in modo tale da capire gli aspetti fondamentali che regolano oggi i mercati finanziari. Una volta deciso su quale strumento finanziario focalizzare la propria attenzione (ad esempio, l’azionario italiano oppure le valute estere), bisogna scegliere il broker più adatto per la propria operatività.

Quasi sempre è possibile fare una “prova” – solitamente di 7, 15 o 30 giorni – verificando personalmente la qualità della piattaforma di trading online (i cosiddetti conti “demo”), prima di aprire eventualmente un conto con denaro reale. Per l’azionario tra i migliori broker troviamo Fineco, Iw Bank, Banca Sella e Directa. Per l’operatività sulle valute e i CFD, troviamo ActivTrades, SaxoBank, IG, Cmc Markets, AvaFx, Fxcm e tanti altri ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>