Rendimento polizze unit linked 2012

di Redazione Commenta

Un prodotto finanziario-assicurativo in grado di offrire un’esposizione sui mercati azionari è la polizza unit linked. Dopo alcuni anni di difficoltà questi prodotti stanno tornando di moda

Un prodotto finanziario-assicurativo in grado di offrire un’esposizione sui mercati azionari è la polizza unit linked. Dopo alcuni anni di difficoltà questi prodotti stanno tornando di moda. Si tratta di polizze collegate a fondi comuni di investimento che negli ultimi tre anni hanno registrato rendimenti a due cifre. Le polizze unit linked consentono una gestione molto flessibile e una buona diversificazione. Da gennaio a luglio il mercato di questi prodotti ha raccolto 5,9 miliardi di euro, ovvero il 7,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2011.

La migliore polizza unit linked azionaria globale a un anno è Reale Mutua Assicuraz. – Linea Futuro, che da inizio anno rende poco più del 13%, ma negli ultimi dodici mesi la performance è pari al 22,65%. Tra le migliori unit linked c’è anche Skandia Vita-Global Value, che da inizio anno ha guadagnato quasi il 14%, mentre negli ultimi dodici mesi la performance sfiora il 22%.

Skandia privilegia molto questo prodotto e in ciascuna unit linked inserisce dai 15 ai 20 fondi, selezionati accuratamente da i migliori talenti gestionali nel mondo. Inoltre, nell’ultimo decennio Skandia ha creato un prodotto ad architettura aperta che offre l’accesso a una piattaforma selezionata di oltre 800 fondi. Nel lungo perioso si può contenere il rischio con i Pac, ovvero i piani di accumulo.

Per quanto riguarda i costi, è consigliabile la massima attenzione perché molti prodotti possono presentare costi di caricamento molto alti. I costi di gestionee restano elevati rispetto ad altre soluzioni di investimento. La componente assicurativa pesa solitamente dallo 0,2% allo 0,4% sul premio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>