Come risparmiare energia utilizzando in maniera corretta il piano cottura

di Redazione Commenta

Ci sono numerosi modi per risparmiare energia in casa, ad esempio mentre si cucina. Uno di questi concerne il risparmio di energia mediante una corretta gestione dei fornelli. Ma non è, naturalmente, l’unico modo possibile per avere una cifra meno alta in bolletta a fine mese. Un altro accorgimento necessario concerne il risparmio di energia mediante un utilizzo corretto del piano di cottura. Ecco, dunque, come fare.

Nel corso della cottura degli alimenti, alcuni piccoli accorgimenti sono in grado di apportare modifiche positive e dunque importanti risparmi dal punto di vista energetico. In altri termini, tutto ciò comporta un buon risparmio di soldi sulla bolletta, come detto in precedenza.

Pertanto, ad esempio nel corso della cottura degli alimenti non è necessario scegliere un bruciatore a caso, tuttavia è utilissimo selezionare la dovuta grandezza in base a quella che è la dimensione della stoviglia che si impiega nel corso della cottura. Questo dal momento che una dimensione più piccola delle stoviglie in confronto alla fiamma erogata, provoca una richiesta maggiore di energia al fine di scaldare gli alimenti stessi.

Inoltre appare sempre ottimale impiegare stoviglie dal fondo piatto, le quali assicurano una corretta diffusione del calore; e sempre pulite, dal momento che una pulizia non perfetta va ad intaccare la corretta diffusione del calore e dunque aumenta i consumi di energia che andranno a gravare sulla cifra presente in bolletta.

Sempre meglio adottare infine stoviglie in rame, oppure in alluminio e acciaio, le quali guadagnano molto più celermente il calore che arriva dalla fiamma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>