Prezzi delle case in calo del 4-6% nel 2013 secondo Tecnocasa

di Redazione Commenta

Il 2012 è stato un anno particolarmente difficile per il mattone. In Italia è avvenuto per la prima volta un ribasso medio a due cifre per i prezzi delle abitazioni

Il 2012 è stato un anno particolarmente difficile per il mattone. In Italia è avvenuto per la prima volta un ribasso medio a due cifre per i prezzi delle abitazioni. In base alle ultime rilevazioni effettuate da Tecnocasa, la crisi del settore immobiliare – favorita anche dall’introduzione dell’Imu – ha sperimentato un’accelerazione nella seconda parte del 2012. I prezzi delle case sono scesi del 5-6%. La tenuta migliore del mattone si è avuta nelle grandi città, dove i prezzi sono scesi in media “solo” del 5,1%.

Nei capoluoghi di provincia e nelle periferie delle grandi città i prezzi sono scesi con più decisione, rispettivamente del 6,7% e del 6,3%. A preoccupare molto gli operatori del settore immobiliare sono i tempi necessari per concludere una vendita. La tempistica è aumentata e attualmente si aggira tra i 183 e i 209 giorni. La crisi degli immobili è la diretta conseguenza della recessione che sta colpendo l’Italia negli ultimi mesi.

QUALI PROSPETTIVE PER IL MATTONE CON L’ITALIA IN RECESSIONE

I redditi sono in forte calo e c’è preoccupazione per la possibile perdita del posto di lavoro (almeno per quelli che ancora riescono a mantenerlo). Il potere d’acquisto delle famiglie è crollato, i consumi sono su livelli che non si vedevano da circa otto anni. Inoltre, l’elevato carico fiscale (Imu inclusa) e la scarsa propensione delle banche a concedere i mutui, stanno deprimendo oltremodo il mattone.

INVESTITORI ITALIANI PRONTI A INVESTIRE SUL MATTONE NEL 2013

Nella seconda parte del 2012 le transazioni hanno riguardato quasi esclusivamente l’acquisto della prima casa. Gli acquirenti hanno un’età compresa tra 18 e 44 anni con possibilità di spesa tra 120mila e 169mila euro (nelle grandi città fino a 249mila euro). Intanto, per il 2013 è attesa un’ulteriore discesa dei prezzi delle case del 4-6%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>