Credit Suisse consiglia di investire in borsa nel 2013

di Redazione Commenta

Secondo gli esperti di Credit Suisse, i risparmiatori possono ancora scommettere sui rialzi delle borse nonostante i forti guadagni di inizio anno

Il 2013 si sta rivelando particolarmente redditizio per gli investitori di borsa. Nonostante la recessione in Europa, la bassa crescita negli Stati Uniti e l’incertezza sul ritmo di crescita della Cina, le borse mondiali stanno registrando una performance in doppia cifra. Tranne i listini dell’Europa periferica, le altre grandi piazze finanziarie mondiali sono tutte a livelli record o quasi. Secondo gli esperti di Credit Suisse, i risparmiatori possono ancora scommettere sui rialzi delle borse nonostante i forti guadagni di inizio anno.

A Wall Street il Dow Jones è sui massimi di sempre, mentre l’indice S&P500 è ad un soffio dal record di ottobre 2007 di 1.576 punti. Secondo Credit Suisse, entro fine anno l’S&P500 può salire fino a 1.640 punti. La banca d’affari elvetica ha poi rivisto al rialzo le stime su altri listini azionari, in particolare per la borsa di Londra e per la borsa di Tokyo. Credit Suisse elenca almeno cinque buoni motivi per investire in borsa nel 2013.

PRELIEVO CHOC DAI RISPARMI DEGLI ITALIANI E’ POSSIBILE?

Innanzitutto, gli esperti della banca elvetica si aspettano una ripresa del pil mondiale: viene stimata la prima crescita in undici trimestri. Poi viene sottolineato come l’attivismo delle banche centrali sia destinato a crescere, in particolare la Banca del Giappone e la Banca d’Inghilterra. Le politiche economiche resteranno accomodanti almeno fino al 2015. Credit Suisse evidenzia poi che statisticamente partenze positive come quella del 2013 portano quasi sempre a un rialzo finale.

MIGLIORI FONDI PER INVESTIRE SULLA BORSA DI TOKYO

La banca d’affari svizzera fa notare che le valutazioni restano ancora interessanti e che non si intravedono segnali di sopravvalutazione dei listini azionari. Infine, l’ultima motivazione elencata da Credit Suisse è la rotazione dell’asset allocation verso la componente equity: sempre più investitori si stanno spostando sull’azionario uscendo dai bond.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>