Come valutare il prezzo di un immobile

di Redazione Commenta

Valutare correttamente il prezzo di un’immobile può essere difficile se non si è un professionista del settore. Inoltre, i prezzi medi forniti da osservatori e listini spesso mostrano dati differenti tra loro, anche se sono senza dubbio utili per farsi un’idea di partenza

Valutare correttamente il prezzo di un’immobile può essere difficile se non si è un professionista del settore. Inoltre, i prezzi medi forniti da osservatori e listini spesso mostrano dati differenti tra loro, anche se sono senza dubbio utili per farsi un’idea di partenza. Nella maggior parte dei casi queste valutazioni possono essere visualizzate sul web, come ad esempio sul sito Omi dell’Agenzia del Territorio. Tuttavia, per valutare correttamente il prezzo di un immobile, o della microzona, è necessario prendere alcuni accorgimenti ulteriori.

Sebbene sia importante reperire molti dati dai vari report a disposizione sul web, bisogna condurre una ricerca più approfondita direttamente sul campo per conoscere meglio la zona e il palazzo in cui si trova l’immobile. Alcuni dati da conoscere sono i pregi e difetti dello stabile, eventuali compravendite recenti, se ci sono locali pubblici nelle vicinanze che possono disturbare oppure se si è nei pressi di università o metropolitana.

Poi bisogna contattare l’agente immobiliare di zona per ottenere le informazioni più recenti sulle transazioni immobiliari effettuate nel quartiere di interesse. Altre fonti utili di informazioni sono anche i siti web e i giornali cartacei di annunci immobiliari. Le informazioni ottenute sono sempre e solo un’indicazione, anche perché i prezzi devono poi essere soggetti ad una contrattazione per avere i consueti sconti prima di arrivare alla valutazione finale.

Dopo aver ottenuto un prezzo medio, bisogna valutare le ultime variabili che possono influenzare il prezzo finale. Ad esempio, se lo stabile ha una buona esposizione al verde, il prezzo può salire del 5-10%. Gli stabili posizionati ai piani alti con ascensore hanno molto valore, mentre in caso di assenza il valore può scendere anche del 30%. Altri fattori da valutare sono l’età e lo stato di manutenzione del fabbricato, la presenza di parcheggi e infrastrutture, aree verdi, scuole e servizi vari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>