Risparmiare sul passaggio di proprietà dell’auto

di Redazione 1

a chi compra l'auto di stipulare la polizza assicurativa e di circolare, in attesa che gli sarà consegnato il libretto originale sul quale è indicato il nuovo intestatario dell'auto.

Quando decidiamo di acquistare un auto usata, dobbiamo pagare il passaggio di proprietà, soprattutto quando compriamo l’autovettura da un privato (poichè se ci rivolgiamo ad una concessionaria, di solito è questa che si occupa di tutte le procedure burocratiche, ed inserisce il costo del passaggio nella spesa totale che abbiamo sostenuto per l’auto).


Abbiamo due alternative per poter eseguire il passaggio di proprietà.

AGENZIA
La prima, più cara ma più semplice, è quello di rivolgersi ad un‘Agenzia di pratiche auto, alla quale dobbiamo consegnare il libretto, documento d’identità e la dichiarazione di vendita di chi cede l’auto, e l’agenzia svolgerà tutte le procedure burocratiche, che includono anche la dichiarazione del notaio.

Quindi la stessa agenzia rilascia il “foglio di via” che consente a chi compra l’auto di stipulare la polizza assicurativa(abbiamo già parlato su come risparmiare sul premio) e di circolare, in attesa che gli sarà consegnato il libretto originale sul quale è indicato il nuovo intestatario dell’auto.

RIVOLGERSI AL COMUNE
Questo secondo caso ci farà perdere più tempo che potremo però recuperare in termini di soldi risparmiati. Dobbiamo andare personalmente presso il Comune, insieme a che ci vende l’auto, in possesso del certificato di proprietà e di una marca da bollo, sul quale verrà iscritta la dichiarazione di vendita di fronte ad un ufficiale comunale.

Poi bisognerà provvedere al pagamento di due bollettini postali intestati al Pubblico Registro Automobilistivo (PRA) ed insieme ad un’altra marca da bollo poi consegnarli, insieme al Certificato di proprietà, allo stesso PRA, dove ci daranno l’adesivo da apporre sul libretto, che identifica il nuovo proprietario.

In questo secondo caso, diciamo “fai da te”, il risparmio in euro rispetto al primo, dovrebbe oscillare tra gli 80 ed i 130 euro, infatti non pagheremo nulla all’agenzia auto e neanche l’atto notarile per il passaggio del’auto. Sicuramente un discreto modo per risparmiare.

Commenti (1)

  1. ma che consigli dai?! ma nn sai che se vai al pra invece di andare al comune e basta risparmi i soldi dell’agenzia??! probabilmente sei tu un agenzia .. ecco il perchè di questo “consiglio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>