Quanto costa possedere un’auto nel 2012?

di Redazione Commenta

Il possesso di un’automobile è oggi una delle voci più rilevanti nei costi del budget familiare. La quota di ammortamento annua relativa all’acquisto dell’auto si aggira intorno ai 2.000 euro

Il possesso di un’automobile è oggi una delle voci più rilevanti nei costi del budget familiare. La quota di ammortamento annua relativa all’acquisto dell’auto si aggira intorno ai 2.000 euro. Poi bisogna aggiungere il bollo, il tagliando e la manutenzione ordinaria, senza dimenticare che l’auto andrebbe in ogni caso sostituita dopo 10 anni per rientrare nelle norme antinquinamento. Ma non finisce qui. Capitolo assicurazione. La polizza RC auto costa mediamente intorno ai 750 euro ogni anno, poi bisogna aggiungere l’assicurazione conto il furto e passeggero.

In media l’assicurazione fa evaporare ogni anno almeno 1.000 euro. Il costo del carburante è l’altra nota dolente. I continui rincari del prezzo della benzina, che è arrivata addirttura a superare i 2 euro al litro, hanno spinto questa voce di costo tra le più pesanti nel budget familiare annuo. Considerando un’auto che consuma poco e una media compresa tra 5.000 e 10.000 km di percorrenza annua, la spesa per il carburante varia tra i 1.000 e i 2.000 euro ogni anno.

Infine, non tutti gli automobilisti hanno un posto auto di proprietà. A seconda della zona di residenza, il posto in garage può costare tra i 150 e i 400 euro di affitto ogni mese, ovvero tra 1.800 e 4.800 euro ogni anno. Il costo complessivo del mantenimento dell’auto, volendo effettuare una stima molto bonaria, si aggira intorno ai 7.000 – 8.000 euro all’anno.

Ciò vuol dire che tutte le famiglie che non hanno particolari esigenze di spostamento potrebbero valutare la possibilità di utilizzare mezzi alternativi. Il risparmio è assicurato. Ad esempio, si può ricorrere al car sharing, al bike sharing, all’abbonamento annuale ai mezzi pubblici, addirittura al taxi, all’autonoleggio in vacanza e chiaramente alla bicicletta. Quanto si può risparmiare? 3.000 – 4.000 euro ogni anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>