Novità pagamento prima rata IMU 2012

di Redazione Commenta

Tra le ultime novità sull’IMU ci sarebbe quella di evitare sanzioni in caso di errori sul versamento della prima rata

Il prossimo 18 giugno scadrà il termine per il versamento della prima rata IMU, la nuova imposta municipale unica che prenderà il posto della vecchia ICI. Considerando la giornata non feriale, il pagamento dovrà avvenire entro il 16 giugno. A settembre si procederà poi con il pagamento dell’eventuale seconda rata (per chi avrà scelto l’opzione delle tre rate anziché due) e infine a dicembre ci sarà il conguaglio. Tra le ultime novità sull’IMU ci sarebbe quella di evitare sanzioni in caso di errori sul versamento della prima rata.

Considerando che si tratterebbe dell’introduzione di una nuova imposta (anche se simile alla vecchia ICI), il governo starebbe studiando una soluzione molto accomodante nei confronti dei contribuenti che inconsapevolmente andrebbero a sbagliare il calcolo della prima rata IMU. L’ipotesi sarebbe molto gradita ai cittadini, ma anche ai CAF (centri di assistenza fiscali) che da tempo lamentano una maggiore complessità nel calcolo dell’imposta a causa di una normativa molto diversificata.

COME PAGARE L’IMU CON IL NUOVO MODELLO F24

La prima rata sarà pagata con il metodo dell’aliquota fissa del 4 per mille sulla prima casa e del 7,6 per mille sugli altri immobili. Il pagamento dovrà avvenire con il nuovo modello F24, che manda in pensione i vecchi bollettini postali. Tuttavia, fino al 31 maggio 2013, il precedente modello F24 potrà ancora essere utilizzato.

PAGAMENTO IMU 2012 PUO’ AVVENIRE IN TRE RATE

Il nuovo modello F24 è disponibile in versione cartacea presso tutti gli istituti bancari, poste e altri agenti della riscossione dei tributi. La versione online del modello è scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate seguendo il link: http://www.agenziaentrate.gov.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>