Come risparmiare per i regali di Natale

di Redazione Commenta

C’è solo un periodo dell’anno in cui gli italiani fanno finta di non percepire la crisi. Quel periodo è, senza ombra di dubbio, il periodo di Natale. Un periodo in cui aumenta la voglia di fare e ricevere dei regali. Un dono, senza dubbio, fa sentire meglio e questa tradizione (malgrado le flessioni degli ultimi anni) rimane intatta anno dopo anno.

Una tradizione incredibile, che però deve fare i conti con le spese. Quanti soldi si hanno in tasca? Quanto e cosa si può comprare? Ogni famiglia acquista in media cinque regali, tenendo conto di un medio-alto budget. Un budget che quest’anno dovrebbe aggirarsi, secondo le stime, intorno ai 171 milioni di euro (il 5% in meno in confronto allo scorso Natale).

Questo è quanto ha messo in evidenza, tra l’altro, la Coldiretti menzionando l’Xmas Survey 2013, un’indagine che è stata condotta da Deloitte. Per non fare scontento nessuno, e per fare comunque una buonissima figura con amici e parenti, si ha di conseguenza bisogno di un po’ di fantasia, di ingegno ed anche di pazienza andando a considerare il budget diminuito.

Le migliori idee regalo per risparmiare talvolta si trovano e si troveranno nelle prossime settimane nei mercatini, nel corso dei weekend, in confronto magari agli acquisti effettuati mediante i canali tradizionali. Inoltre, ben sei italiani su dieci nell’acquistare i regali di Natale 2013 selezioneranno comunque articoli e prodotti rigorosamente made in Italy, così come per i doni enogastronomici, che sono sempre apprezzatissimi, si punterà sempre di più sulle forme d’acquisto a chilometri zero.

Questo accade mediante gli acquisti presso i mercati gestiti dagli agricoltori oppure direttamente in fattoria per regali di Natale 2013 a base di generi alimentari ecosostenibili in quanto nel passaggio dalla produzione al consumo i prodotti non necessitano del trasporto per lunghe distanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>