Come comprare oro “fisico” online

di Redazione Commenta

L’oro viene considerato da sempre il bene rifugio per eccellenza, che permette ai risparmiatori di proteggere i propri risparmi dalla volatilità dei mercati finanziari e dall’erosione del potere d’acquisto delle banconote causato dal costante aumento del carovita

L’oro viene considerato da sempre il bene rifugio per eccellenza, che permette ai risparmiatori di proteggere i propri risparmi dalla volatilità dei mercati finanziari e dall’erosione del potere d’acquisto delle banconote causato dal costante aumento del carovita. L’oro deve però essere considerato come una vera e propria asset class, come le azioni, i bond o le valute. Il suo valore può oscillare nel tempo, anche se negli ultimi dieci anni la quotazione è passata da circa 320$ l’oncia a circa 1.700$ l’oncia. Nel settembre 2011 è stato toccato un massimo assoluto a 1.921$ l’oncia.

Il rendimento passato non è garanzia di successo futuro, ma l’appeal del prezioso metallo giallo resta assolutamente irresistibile soprattutto quando l’incertezza regna sovrana nelle fasi più delicate del ciclo economico. Ma come si può acquistare l’oro? L’ideale è comprare oro online, con l’obiettivo di evitare gli elevati costi offline. Una prima opzione è quella di acquistare oro fisico attraverso broker specializzati.

CONSIGLI PER VENDERE ORO E GIOIELLI SENZA FREGATURE

Tra i più noti e affidabili in assoluto c’è BullionVault, che cosente ai privati di comprare oro fisico, di tenerlo in custodia e di rivenderlo eventualmente a prezzi competitivi. Il sito web oro.bullionvault.it è il più importante al mondo per acquistare oro da investimento. I lingotti vengono custoditi in camere blindate a Zurigo, New York e Londra. L’assicurazione e la custodia hanno un costo dello 0,12% l’anno, meno del costo annuo di gestione chiesto per un investimento in un Etf.

ORO PERDE 25$ IN UN MINUTO A CAUSA DEI FONDI SPECULATIVI

Un’altra opzione per comprare oro online è attraverso i broker che offrono servizi di trading attraverso piattaforme ad hoc. In questo caso l’investimento diventa più speculativo ed è consigliato soprattutto per i trader più smaliziati. L’investitore, però, nella magigor parte dei casi non compra oro fisico, ma prodotti sintetici. Si può comprare oro a pronti (spot), puntare sui contratti futures sull’oro oppure scommettere sul rialzo/ribasso attraverso le opzioni sull’oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>