Proprio oggi è partito il primo treno di Arenaways per passeggeri...
E’ ovvio che quando una società ha il monopolio in un paese può fare quello che vuole sui prezzi, e con l’arrivo di Arenaways potranno esserci benefici per i passeggeri, che risparmieranno sul costo dei biglietti dei treni stessi.
Oggi sono state aperte al pubblico le prima quattro tratte ferroviarie sulla Torino-Milano di Arenaways, con il primo treno non gestito dallo Stato che è partito, e non effettuerà fermate intermedie tra le due città.
Non sono previste come invece accade per Trenitalia, fermate a Vercelli, Novara, Voghera, Alessandria e Asti, però Arenaways è contro tale situazione, che sarebbe nata proprio per l’ostruzionismo di Trenitalia, infatti sarà presentato ricorso.
La motivazione dell’ufficio che regola i trasporti ha detto che non sono possibili interferenze con i servizi sostenuti da contributi pubblici.
Infatti Arenaways è una società ferroviaria italiana, a capitale interamente privato, che opera su alcune reti ferroviarie europee, è membro dell’Unione Internazionale delle Compagnie Ferroviarie.
Giuseppe Arena, amministratore delegato di Arenaways, ha dichiarato che la società è ottimista per il futuro, ed è stato fatto ricorso all’Antitrust, all’Ufficio di Regolazione e anche alla Comunità Economica Europea. Secondo Arena, la gente ha diritto alla mobilità.