Come fare il compost

di Redazione Commenta

Come fare il compost? Il procedimento non è complicato e vi consentirà di concimare l’orto di casa risparmiando. Se acquistato, il compost rappresenta una spesa da non sottovalutare. Facendolo in casa, con i residui organici che avete a disposizione, la riduzione dei costi sarà assicurata.

L’unico investimento da fare è quello relativo all’acquisto di appositi compostatori ma una volta fatta la spesa potrete poi ammortizzarla nel corso del tempo (e comunque un centinaio di euro dovrebbero essere sufficienti). Il compost è importante perché rilascia gradualmente nel terreno gli elementi (azoto, fosforo, potassio e oligoelementi) necessari a fare crescere rigogliose piante e verdure. La tecnica più utilizzata per fare il compost è quella del cumulo. Basta porvi sotto del legno sminuzzato in piccoli pezzetti e provvedere a realizzare un cumulo di almeno 50-60 centimetri di altezza. Rispettare l’altezza è importante per trattenere il calore e garantire l’attività microbica.

COMPOSTAGGIO DEI RIFIUTI DOMESTICI PER RISPARMIARE

Il segreto per fare un buon compost è quello di mixare bene gli ingredienti, nelle giuste quantità. Il consiglio per evitare fenomeni di putrefazione è quello di alternare gli scarti più umidi e azotati con quelli più asciutti e carboniosi. Durante i periodi troppo piovosi, il cumulo può essere coperto con appositi materiali tipo tessuto-non-tessuto o dei teli in juta o strati di foglie e paglia: così facendo si trattiene l’acqua ma non si compromette la circolazione dell’aria. Infine occorre non comprimere il materiale del cumulo mescolandolo di tanto in tanto con l’aiuto di un forcone.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>