Guadagnare in Borsa con Google Trends

di Redazione Commenta

Una ricerca sostiene che Google Trends può permettere di guadagnare.

Secondo una ricerca portata avanti da Tobias Preis e dal suo team dei ricercatori alla Business School dell’Università di Warwick, guadagnare in Borsa sfruttando lo strumento Google Trends è possibile.


I ricercatori hanno analizzato il volume di ricerche su Google Trends di 98 parole chiave, sia legate al mondo dell’economia e della finanza (metals, stock, finance, forex, house, unemployment e health) sia completamente slegate (ring, train, kitchen e fun). Dunque sono stati cercati i legami di queste parole con l’andamento del Dow Jones Industrial Average, il più antico e classico degli indici di Wall Street.

Il sistema di trading creato prevede che se il volume di ricerche della domenica supera la media della settimana precedente, il giorno successivo si vende l’indice Dow Jones andando short, ricomprandolo alla fine del primo giorno di contrattazioni della settimana successiva. Viceversa se il volume di ricerche cala alla domenica, il giorno successivo si compra.

GUADAGNARE IN BORSA

Con la parola chiave debt il sistema ha funzionato perfettamente, infatti nella simulazione al computer il profitto è stato del 326% in sette anni, contro il 16% della classica strategia buy and hold (comprare il Dow Jones nel 2004 e venderlo sette anni dopo).

Secondo quanto spiegato dai ricercatori, le ricerche su Google sono l’indicazione di decisioni sugli investimenti ed in particolare le ricerche effettuate alla domenica sono un forte sintomo di ansia nella massa degli investitori, inoltre aumentano le probabilità di un’esplosione di volatilità alla riapertura delle Borse al lunedì. Come spiegato, i crolli sui mercati finanziari sono preceduti da periodi di ansia degli investitori, periodi nei quali gli investitori cercano informazioni prima di decidere se comprare o vendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>