Incentivi auto 2020, i modelli migliori da acquistare con il bonus

di Daniele Pace Commenta

Dopo che è arrivata la prima conferma da parte della Commissione Bilancio, manca ancora l’ok della Camera, ma pare che ormai siamo veramente vicini all’approvazione del nuovissimo pacchetto che servirà a stimolare e a dare una spinta all’intero settore delle automobili.

Incentivi auto 2020, ecco come funzionano

Erano già passate diverse settimane dal momento in cui il comparto auto aveva fatto richiesta di un’azione di supporto da parte del Governo, a breve dovrebbero essere lanciati i nuovi incentivi, inserendo anche un apposito bonus per poter comprare delle nuove auto e, al contempo, mandare in rottamazione le vetture che inquinano di più.

Si tratta di una misura che serve essenzialmente a garantire una spinta maggiore al comparto e per rendere più all’avanguardia e meno inquinante il parco auto circolante. Il testo che è stato approvato da parte della Commissione Bilancio della Camera dovrà ora essere sottoposto all’approvazione della Camera e del Senato.

Sono diversi i modelli che potranno essere comprati con gli incentivi auto 2020 a dei prezzi decisamente di tutto rispetto. Questi incentivi auto 2020, che sono presenti all’interno del Decreto Rilancio, fanno riferimento alle vetture Euro 6, con delle emissioni inquinanti che vanno da 61 a 110 grammi al chilometro e con dei prezzi di listino che non devono superare i 40 mila euro più Iva,

Un bonus che si potrà applicare a tutte quelle vetture che verranno acquistate a partire dal prossimo 1 agosto fino al 31 dicembre 2020 e sarà complessivamente pari a 3500 euro, di cui 1500 proposti dallo Stato e gli altri 2000 messi a disposizione da parte del concessionario, andando a rottamare, però, un’auto che deve avere quantomeno 10 anni di vita.

Nel caso in cui non ci sia la rottamazione, ecco che gli incentivi si riducono fino a 1750 euro. L’obiettivo del Governo è essenzialmente quello di aggiungere il nuovo pacchetto all’Ecobonus che, per il momento, per le auto con emissioni inquinanti al di sotto della soglia dei 20 grammi al chilometro si spinge fino a 10 mila euro in caso di rottamazione. Quindi, è necessario aggiungere 4000 euro ai 6000 euro che erano già previsti da parte del suddetto Ecobonus. Tra i migliori modelli da comprare con gli incentivi auto 2020 troviamo sicuramente la nuovissima Renault Clio E-Tech, con prezzo di listino da 18450 euro in caso di rottamazione, la nuova Opel Corsa, con prezzo di listino che scende a 11350 euro con rottamazione. Bene anche la Fiat Panda Hybrid, proposta a 11600 euro in caso di rottamazione e la Toyota Yaris Hybrid, che arriva fino a 17300 euro con la rottamazione della propria vecchia vettura.

Rispondi