Come funziona il mutuo casa per costruzione?

di Redazione Commenta

Il mutuo per costruzione può essere molto conveniente...

Parlando di mutui per la casa a tutti viene subito in mente il mutuo per l’acquisto di una casa, ma c’è anche la possibilità di chiedere un mutuo per portare a termine la costruzione di una casa.

Se l’edificio in questione è considerato prima casa questa situazione può essere molto vantaggiosa, infatti si può avere accesso ad un mutuo agevolato con aliquota al 4%. Se invece il mutuo per la costruzione riguarda la seconda casa si può avere un’aliquota al 10%.


Un acquirente di una casa può avere diversi vantaggi nel scegliere un edificio ancora in costruzione piuttosto che uno già completato: in particolare i prezzi di questo tipo di immobili sono molto competitivi perchè le imprese per legge non possono superare il tetto massimo fissato dal Comitato per l’Edilizia Residenziale, inoltre il nuovo proprietario può completare la casa seguendo i propri gusti e le proprie esigenze.

ABBASSARE RATA MUTUO

Tuttavia bisogna sempre scegliere con cura la ditta costruttrice e bisogna valutare il diritto di proprietà della superficie su cui si trova l’immobile in costruzione e che potrebbe limitare gli interventi che possono essere effettuati su di esso.

Perciò prima di chiedere un mutuo per completare la costruzione di una casa è buona norma valutare l’entità dei lavori da fare e soprattutto il valore previsto della casa a lavori terminati. In questo modo sarà possibile sapere in anticipo la somma da chiedere all’istituto di credito. Infine se il mutuo è per la prima casa i lavori devono terminare entro i limiti definiti nel contratto, altrimenti non si potrà usufruire della detrazione fiscale sulla prima casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>