Le proprietà benefiche delle carote

di Redazione Commenta

Le carote hanno molte proprietà benefiche e non fanno solo bene alla vista, come comunemente si pensa. Insomma consumare con una certa frequenza questo ortaggio ci consentirà di mantenerci in salute in modo low cost! E allora vediamo tutti i benefici delle carote sull’organismo.

Intanto sono molto ricche di acqua, come gran parte della verdura peraltro, e per questo motivo sono particolarmente consigliate anche per chi è a dieta e costretto a riguardarsi per perdere qualche chilo. Sono poi ricche di betacarotene, precursore della vitamina A, che è molto utile per la salute della pelle. Si dice che le carote facciano abbronzare: è vero, ma proprio perché la preparano alla esposizione al sole. Le carote sono anche molto utili per regolarizzare il ciclo, strano ma vero ma è così. Chi soffre di ciclo troppo abbondante avrà dunque la speranza di vederlo ridurre, chi invece ha una mestruazione troppo scarsa la vedrà aumentare. Ancora, è questo un ortaggio che favorisce la digestione: non ai livelli del finocchio, che per eccellenza è la verdura ideale per la salute dello stomaco, ma comunque è un buon alleato low cost. Se soffrite di digestione lenta, insomma, potete consumare carote con tranquillità.

Tra le proprietà delle carote ci sono anche quelle antiossidanti, che rendono questo ortaggio perfetto per combattere l’invecchiamento cellulare che è naturalmente causato dal tempo che passa. Insomma le carote possono essere i nostri migliori alleati per mantenerci in salute, fermo restando che – qualora soffrissimo di malattie particolari – è sempre bene informarsi dal proprio medico per capire se un alimenti si può mangiare tranquillamente oppure meglio di no.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>