Spray per i piedi fai-da-te

di Redazione Commenta

Le proprietà del lemongrass sono ben note. E possono essere utilizzate anche per risparmiare. Con il suo profumo agli agrumi è utilizzato per i prodotti di bellezza ed, inoltre, vanta caratteristiche antisettiche, deodoranti e battericide. Non di rado, viene preferito per un pediluvio e proprio al benessere dei piedi ci si può dedicare in casa, preparando uno spray che contenga questo olio essenziale.

E’ perfetto quando sentite i piedi stanchi o avete camminato troppo. In più, soprattutto in estate, è piuttosto rinfrescante. Ecco cosa vi servirà, ingredienti che potrete reperire facilmente in erboristeria:

  • 4 cucchiaini di aceto di mele
  • 4 gocce di olio essenziale puro di lemongrass
  • 4 gocce di olio essenziale puro di rosmarino
  • 8 gocce di olio essenziale puro di neroli o petitgrain
  • 8 gocce di olio essenziale puro di bergamotto
  • 12 gocce di olio essenziale puro di mandarino
  • 200 ml di acqua distillata
  • imbuto di plastica
  • filtro per caffè di carta

Prendete l’aceto di mele e mettetelo in una bottiglia di vetro scuro. Dovrà avere una capacità di circa 300 ml. A questo punto, aggiungete gli oli essenziali e mescolate con cura. Versate dunque l’acqua distillata e mescolate di nuovo. Fate riposare per una settimana la miscela e filtratela. A questo punto versatela in un vaporizzatore per profumo o in una bottiglia di cosmetici con erogatore spray. Agitate prima dell’uso.

Importante, comunque, la mattina è fare anche qualche semplice esercizio per i piedi con il mattarello. Serve ad irrobustire i muscoli e favorirne il rilassamento. Sedetevi su una sedia e fateli rotolare sul legno, dalle dita fino al tallone. Esercitate una leggera pressione e non fermatevi fino a quando non avvertirete un aumento della sensibilità sotto il piede. Da non dimenticare che il lemongrass è usato da molti secoli pure nella medicina ayurvedica, la medicina tradizionale indiana che ne sfrutta le sue benefiche proprietà, per cui non è raro trovare dei preparati che lo contengano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>