Risparmiare fino a 3.500 euro all’anno con la spesa senza marchio

di Redazione Commenta

Alcuni consigli per risparmiare sulla spesa di tutti i giorni...

Altroconsumo ha pubblicato su internet un’inchiesta annuale sui supermercati di 61 città d’Italia, rivelando che il supermercato più conveniente di tutto il Paese si trova ad Arezzo.

Secondo i numeri forniti invece dall’Istat la spesa media di una famiglia italiana al rappresenta circa il 20% dei soldi spesi in un intero anno, diventa perciò fondamentale riuscire a risparmiare sulla spesa di tutti i giorni al supermercato.


Sempre affidandoci a questi numeri scopriamo che si possono risparmiare fino a 1.500 euro all’anno se si sceglie con cura il punto vendita dove acquistare i vari prodotti. Addirittura si può arrivare ad un risparmio annuale pari a 3.500 euro scegliendo di fare la spesa acquistando solamente i prodotti cosiddetti no-logo.

Lo studio ha coinvolto 950 punti vendita, tra cui ipermercati, supermercati e hard discount. Altroconsumo ha riempito dei carrelli standard con 531 prodotti di marca di 104 tipologie diverse facendo poi il confronto con un carrello riempito con gli stessi prodotti ma senza marca, ossia no-logo. I risultati sono stati che ad Arezzo c’è il punto vendita più economico d’Italia, mentre si trova a Pisa il punto vendita con la media per la spesa più bassa: 5.969 euro.

COME RISPARMIARE SULLA SPESA

Comprare i prodotti senza marchio può far risparmiare un bel po’ di soldi, senza tra l’altro rinunciare alla qualità: nella gran parte dei casi infatti i prodotti con o senza marchio sono esattamente gli stessi, a volte addirittura prodotti dalla stessa fabbrica. Si risparmia fino al 38% scegliendo i prodotti con il marchio della catena e fino al 61% scegliendo i prodotti dell’hard discount.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>