Si troverà a Calderara di Reno, la città più circolare d’Italia
“Comune Calderara Circular Community”: questo il nome del progetto che prevede l’installazione di 3 impianti fotovoltaici della potenza di 75 kW, con una produzione di energia rinnovabile di circa 100mila kWh e una riduzione di più di 50 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, pari all’assorbimento annuo di oltre 2.500 alberi. Grazie ai nuovi impianti, l’Amministrazione comunale potrà raggiungere 3 importanti risultati:
- condividere i propri consumi di energia, riducendo il peso sulle singole persone e le famiglie ma anche sulle imprese,
- ottenere gli incentivi statali da redistribuire,
- ridurre in maniera importante le proprie emissioni di gas serra, con significativi benefici ambientali ma anche economici per tutta la popolazione.
Nella sua qualità di partner tecnologico del progetto, Enel X garantirà la gestione tecnico-economica, fornendo la sua piattaforma digitale e le sue soluzioni innovative per assicurare un monitoraggio continuo dello stato della condivisione energetica.
“Con questa iniziativa, diamo vita alla prima comunità energetica aperta alle Amministrazioni pubbliche – ha dichiarato Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia – confermando il nostro impegno a supportare attivamente la transizione energetica dei Comuni italiani e la loro sostenibilità. Enel X mette a disposizione una pluralità di servizi tecnologici e infrastrutture digitali all’avanguardia, al fine di rendere le comunità energetiche un vero e proprio ecosistema efficiente e sostenibile”.
In altre parole, gli stessi obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con una particolare attenzione al contrasto della povertà energetica. Una realtà, questa, verso la quale il Gruppo Enel ha preso già altre iniziative, per promuovere una transizione energetica sostenibile e che non lasci indietro nessuno.
Enel X Global Retail è la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico. Leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, Enel X Global Retail si rivolge a consumatori, imprese e municipalità attraverso un’offerta modulare e integrata costruita attorno alle esigenze dei clienti, promuovendo l’elettrificazione degli usi e la digitalizzazione come driver per la creazione di nuovo valore. Enel X Global Retail gestisce servizi di demand response con 7,9 GW di capacità totale, ha installato oltre 2,8 milioni di punti-luce public lighting in tutto il mondo e offre quotidianamente servizi energetici a 63 milioni di clienti residenziali per la commodity. L’ecosistema di soluzioni di Enel X Global Retail comprende asset per l’ottimizzazione e l’autoproduzione di energia, soluzioni premium di efficienza energetica e offerte competitive e flessibili di energia, con l’obiettivo di aiutare il Cliente a tracciare la propria roadmap energetica.
Nel 2022, per il secondo anno consecutivo, Calderara di Reno era stata riconosciuta come la più virtuosa d’Italia dal Circular City Index – lo strumento digitale e gratuito creato da Enel X, per misurare l’economia circolare e la sostenibilità dei Comuni in base a 4 parametri: digitalizzazione; ambiente ed energia; mobilità e rifiuti.
A mantenere la città in vetta alla graduatoria hanno contribuito il miglioramento, dal 2021 al 2022, dell’accessibilità dei servizi online, l’aumento delle stazioni di ricarica elettrica e l’incremento dell’autoconsumo energetico.
“Grazie alla proficua collaborazione con Enel X avviata negli ultimi anni – ha aggiunto il Sindaco Giampiero Falzone – riusciamo a dare forma a questo progetto cui tenevamo tanto: non solo per aiutare i cittadini davanti all’attuale emergenza energetica del caro-bollette, ma anche per l’ulteriore sviluppo green di Calderara, per il quale da sempre siamo al lavoro nell’interesse della comunità”.