Come risparmiare soldi ogni mese

di Ma.Ma. Commenta

Risparmiare soldi ogni mese è più facile del previsto: bastano pochi piccoli gesti, portati avanti ogni giorno, e il gioco è fatto!

Come risparmiare soldi ogni mese? L’impresa può essere più semplice del previsto a patto che, ogni giorno, ci mettiamo nella condizione di fare dei piccolissimi sacrifici che però ci consentiranno di risparmiare qualche soldo ogni mese e avere, a fine anno, un gruzzoletto in più da spendere in qua e in là.

Qualche esempio per risparmiare soldi ogni mese? Partite dalle cose che fate ogni giorno, come abitudine. Se lavorate in ufficio e siete soliti regalarvi un paio di pause caffè al bar di sotto, per staccare quei dieci minuti e ripartire immediatamente, dimezzate portando la pausa caffè a quota 1. Risparmiando un caffè al giorno, quindi 1 euro, avrete 30 euro tondi tondi in più a fine mese.

Anche le sigarette possono rientrare in questo discorso. Se non siete fumatori incalliti e quindi schiavi della nicotina ma utilizzate la sigaretta per noia e per tenervi impegnati nella pausa con i colleghi (magari la lasciate anche a metà perché non fate in tempo a fumarla tutta), riflettete: un paio di sigarette in meno al giorno vi consentiranno largo risparmio a fine mese.

La pausa pranzo diventa fondamentale quando volete risparmiare soldi. Se non fate in tempo a tornare a mangiare a casa e siete dunque costretti a rimanere in ufficio, portatevi il cibo da casa e in questo modo risparmierete una media di dieci euro a volta. Certo, per non fare troppo sacrificio, potete alternare: una volta mangiate al bar, quella successiva vi portate il pranzo al sacco. Bastano due pranzi al bar risparmiati per mettersi in tasca circa 20 euro in più a settimana, 80 euro in fondo al mese. Vedete? E’ più semplice del previsto!

Foto | Thinkstock

Rispondi