Cambiare operatore telefonico mantenendo lo stesso numero

di Redazione Commenta

È gratis la portabilità del numero.

La portabilità del numero è ormai assicurate sempre in caso si decida di cambiare operatore telefonico. Ci sono però alcune cose da sapere, per esempio che la portabilità del numero è regolamentata dall’Autorità garante per le comunicazioni (Agcom), che ha anche il compito di tutelare gli utenti in casi di disservizi del servizio telefonico.

La portabilità del numero inoltre è gratuita, quindi non si dovrà pagare nulla per il passaggio da un operatore ad un altro. Al massimo il nuovo operatore chiederà un pagamento per l’attivazione della nuova Sim, ma questo è inevitabile.


Due anni fa inoltre l’autorità realizzò un provvedimento che impedisce alle compagnie telefoniche di contattare i propri clienti per invitarli a non fare il passaggio, proponendo magari offerte o promozioni ad hoc. Gli operatori hanno un solo giorno di tempo per rendere operativa la portabilità del numero, secondo quanto stabilito dalla delibera Agcom 30/11/CIR.

CAMBIARE OPERATORE DI ENERGIA ELETTRICA

Sarà compito del nuovo operatore quello di portare avanti le pratiche per effettuare il passaggio dal vecchio operatore, fra cui anche la chiusura del contratto precedente. La nuova compagnia telefonica all’utente darà una nuova Sim card da inserire nel telefono al posto di quella dell’operatore precedente, con il numero che rimarrà lo stesso. Nel caso di ritardo nella portabilità o addirittura nel caso peggiore di mancata portabilità, l’utente avrà diritto ad un indennizzo automatico da parte della compagnia.

La portabilità del numero consente di risparmiare diversi soldi, infatti tutte le compagnie propongono sempre promozioni per chi cambia operatore mantenendo il numero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>