Non funziona il bancomat oggi 10 settembre: problemi per alcuni utenti

Ci sono conferme in merito alle voci secondo cui non funziona il bancomat oggi 10 settembre. Vi diciamo subito che i problemi riscontrati in Italia a partire dalle 13 circa di questo mercoledì non riguardino una banca specifica, ma un down generale per quello che in molti sui social stanno già definendo un vero e proprio “blackout“. Al momento della pubblicazione del nostro articolo non ci sono riscontri sufficienti per dirvi quale possa essere la causa e l’origine di questo disservizio, ma di sicuro siamo al cospetto di una situazione differente rispetto a quella che abbiamo preso in esame sulle nostre pagine non molto tempo fa.

bancomat
bancomat

Confermato che non funziona il bancomat oggi 4 febbraio: focus sui problemi e blackout in Italia

Sostanzialmente, sui social ha preso piede rapidamente la voce secondo cui non funziona il bancomat oggi 10 settembre. Cosa sappiamo sui problemi in corso e sul potenziale blackout in Italia? Le prime lamentele sono arrivate dai clienti Unicredit ed Intesa Sanpaolo, ma nel giro di pochi istanti su Facebook ed X sono arrivate le testimonianze di utenti che sono legati ad altre banche che si ritrovano in una situazione simile. Paradossalmente, però, questa potrebbe essere anche una buona notizia.

Se da un lato non funziona il bancomat oggi 10 settembre, infatti, allo stesso tempo problemi e blackout in Italia così diffusi dovrebbero richiedere un unico intervento “a monte” per ripristinare la situazione ed il corretto funzionamento delle nostre carte di credito. Sia in fase di prelievo, sia soprattutto in occasione di un pagamento. Staremo a vedere se la situazione rientrerà effettivamente a strettissimo giro, o se in alternativa siamo al cospetto di un down particolarmente grave che richiederà delle ore per essere archiviato.

Anche a voi non funziona il bancomat oggi? Fateci sapere come avete riscontrato i problemi odierni e come si è manifestato il blackout. In alcuni casi, il problema risiede nello sportello bancomat stesso, che può subire guasti o interruzioni di servizio. È comune che in queste situazioni il bancomat non eroghi il denaro pur addebitando l’importo sul conto.

Se ciò accade, è fondamentale non allontanarsi subito, ma documentare l’accaduto, ad esempio scattando una foto allo schermo che mostra l’errore o conservando l’eventuale ricevuta. La banca ha il compito di verificare la presenza di fondi extra all’interno del bancomat durante la successiva manutenzione, e in caso di riscontro positivo, l’importo viene riaccreditato automaticamente sul conto del cliente. Tuttavia, le tempistiche possono variare e spesso è necessario contattare la propria banca per aprire una contestazione.

Lascia un commento