Fac-simile lettera di reclamo per ritardo consegna merce

di Alessandro Bombardieri Commenta

Ecco come comportarsi nel caso di ritardo nella consegna della merce.

scrivere

Come visto spesso su Senza Soldi, una lettera di reclamo può essere scritta per motivi molto vari. L’obiettivo di una lettera di reclamo comunque è sempre quello di far sapere a qualcuno di non essere soddisfatti di un prodotto o di un servizio oppure di essere stati protagonisti di un comportamento non corretto.


Una lettera di reclamo deve essere scritta sempre in base al tipo di lamentela che si intende formulare, ma ci sono alcune regole che sono valide in tutti i casi in cui si voglia procedere alla scrittura di una lettera di reclamo. La struttura standard di una lettera di reclamo infatti prevede i dati del destinatario in alto a destra, l’indicazione dell’oggetto, i dati del mittente, il corpo del testo, l’indicazione del luogo e della data in basso e la firma del mittente.

COME SCRIVERE UNA LETTERA DI RECLAMO

Il motivo del reclamo è da indicare nell’oggetto, quindi bisogna indicare i propri dati con la formula “Il sottoscritto, nato a, ecc.“, introdurre brevemente la questione e arrivare alle conclusioni, cioè esprimere la richiesta che viene fatta nei confronti di chi di dovere. È importante ricordarsi di aggiungere la data e la firma. La lettera di reclamo deve essere spedita tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

Fac-simile lettera di richiesta risarcimento danni per tardiva consegna della merce

Oggetto: Risarcimento danni e ritiro merce

Il sottoscritto ______________ nato a ________________(___) il ___/___/______ residente in __________________ titolare di ditta individuale con sede legale in ________________Codice Fiscale/Partita Iva____________________

Premette di aver ricevuto la merce ordinata solamente in data _____ e cioè _____ giorni dopo il termine pattuito

Ciò premesso

Vista l’impossibilità sopravvenuta di soddisfare nei tempi corretti gli impegni presi con i nostri clienti, come da contratti ivi allegati, si chiede risarcimento danni per mencato guadagno per l’importo di euro _____________ e il ritiro della merce consegnata.

In attesa di un felice riscontro, si porgono distinti saluti.

Rispondi