Bollette luce e gas a livelli record a fine 2012

di Redazione Commenta

Non si ferma la corsa delle tariffe di luce e gas, che anche ad ottobre saranno interessate da ritocchi al rialzo che porteranno le famiglie italiane a dover fare i conti con nuovi aumenti nella bolletta

Non si ferma la corsa delle tariffe di luce e gas, che anche ad ottobre saranno interessate da ritocchi al rialzo che porteranno le famiglie italiane a dover fare i conti con nuovi aumenti nella bolletta. Il prossimo inverno potrebbe essere, dunque, molto caldo per gli italiani, almeno da questo fronte: Federconsumatori stima addirittura rincari record per il gas, che dal 1° ottobre potrebbe aumentare almeno di 5 euro l’anno.

Come si legge da un recente comunicato stampa presente sul sito dell’associazione di tutela dei consumatori, anche il 2012 sarà un anno segnato da un ennesimo aumento dei prezzi di gas e luce che porta la spesa per queste voci su livelli record dal secondo dopoguerra. Il Centro Ricerche Economiche Educazione e Formazione Federconsumatori stima che nel 2012 la bolletta del gas rincarerà di 136 euro rispetto allo scorso anno, ovvero quasi il 12% in più.

Gli effetti dell’aumento del prezzo del gas si percepiranno soprattutto questo inverno, quando la spesa per famiglia potrebbe raggiungere la cifra record di 1.297 euro per un consumo di 1.400 metri cubi. Brutte notizie anche dal lato dell’elettricità. Nel 2012 la spesa toccherà i 502 euro a famiglia, ovvero più di 65 euro rispetto al 2011 per un aumento del 14,9%.

A pesare sui rincari delle tariffe è l’elevato carico fiscale, che incide per ogni metro cubo consumato per il 35%. Federconsumatori chiede da tempo al governo di portare il peso dei costi del gas verso la media europea del 20%. Chiesti anche interventi per abbassare le tariffe legate all’energia elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>