Come risparmiare sull’uso degli elettrodomestici

di Redazione Commenta

Come risparmiare sull’uso degli elettrodomestici? La missione sembra a volte essere impossibile ed invece non lo è: per avere bollette più economiche basta seguire qualche semplice consiglio e i buoni risultati arriveranno.


Gli elettrodomestici consumano sempre molta energia. Sono comodi, ci risparmiano sicuramente tanta fatica ma, come si dice, si fanno pagare. Non sorprende insomma che ogni volta ci si ritrovi a fare fronte a una bolletta salatissima che ci fa rimpiangere averli utilizzati. Ma vediamo quali sono i modi possibili per risparmiare sull’uso degli elettrodomestici senza rinunciare alla loro comodità.

Frigorifero, lavastoviglie, lavatrice, forno: come usarli nel modo corretto? C’è da fare una importante premessa: molto dipende anche dal tipo di elettromestico acquistato. Quello a basso consumo, di classe A e superiori, costa magari leggermente di più al momento dell’acquisto ma regala poi prestazioni decisamente migliori perché consente un maggiore risparmio (collegato a un minore dispendio di energia). Acquistare l’elettrodomestico giusto è quindi il primo passo da fare per risparmiare soldi.

Poi occorre un uso consapevole dei vari elettrodomestici. Vietato per esempio lasciare per troppi secondi il frigorifero aperto quando stiamo decidendo che cosa cucinare, così come è sconsigliato avviare la lavatrice anche quando non è a pieno carico: così facendo non si fa altro che sprecare energia.

COME RIDURRE I CONSUMI DELLA LAVATRICE

Lo stesso discorso vale per la lavastoviglie: meglio avviarla solo quando è piena ed è consigliabile metterla in funzione la sera quando le tariffe energetiche di base costano meno e il risparmio è assicurato.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>