Risparmiare sulle commissioni dei titoli di Stato il 12 dicembre 2011

di Redazione Commenta

I titoli di Stato, contrariamente a quanto accade per i buoni fruttiferi postali, sono degli strumenti che comportano...

I titoli di Stato, contrariamente a quanto accade per i buoni fruttiferi postali, sono degli strumenti che comportano dei costi per gli investitori, tra cui figurano oltre a quelli imposti dalla banca per la tenuta del deposito titoli anche le commissioni previste per l’acquisto dei titoli stessi.

Per favorire il finanziamento del debito pubblico, tuttavia, è stata promossa un’iniziativa che consente di acquistare titoli di Stato senza pagare le commissioni bancarie, una vera e propria occasione per tutti coloro che vogliono puntare i propri risparmi su questa forma di investimento.

QUALI TITOLI DI STATO SCEGLIERE

L’iniziativa avrà luogo il prossimo 12 dicembre, giornata denominata Bot-day, quando potranno essere acquistati senza pagare commissioni i Buoni Ordinari del Tesoro di nuova emissione con durata annuale e scadenza il 14 dicembre 2012, oggetto dell’asta del ministero dell’Economia e delle Finanze in programma per quel giorno.

INVESTIRE 100.000 EURO IN TITOLI DI STATO

Per poter acquistare tali titoli senza pagare le commissioni bancarie bisognerà recarsi presso una delle banche che aderiscono al Bot-day del 12 dicembre 2011 almeno un giorno prima rispetto a quello fissato per l’asta e effettuare la relativa prenotazione. Il giorno dell’asta la banca provvederà ad effettuare l’acquisto per conto del cliente.

Un’iniziativa simile è stata promossa per la prima volta lo scorso 28 novembre, quando agli investitori è stata data la possibilità di acquistare titoli di Stato sul mercato secondario senza pagare commissioni. Lo scorso novembre, in particolare, sono stati sottoscritti 80.962 contratti, per un valore complessivo di 2,6 miliardi di euro. I titoli più scambiati sono stati il Bot con scadenza 31 maggio 2012 e il Btp con scadenza agosto 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>