Risparmiare acquistando “web-pneumatici”

di Redazione Commenta

L’8% degli automobilisti acquista gli pneumatici della propria auto sul web perché cercare e poi comprare le gomme per auto e moto in rete, contribuisce a risparmiare. Ci sono poi altri elementi da valutare sempre in un’ottica di risparmio.

Il risparmio legato alle offerte in rete e il risparmio legato alla scelta di gomme particolari. Sono due tipologie di risparmio diverse che se combinate possono far risparmiare anche 500 euro all’anno. Ecco tutto quello che si deve tenere in considerazione per ottimizzare l’acquisto di webpneumatici.

L’aderenza del battistrada all’asfalto è la prima cosa da considerare in un’ottica di risparmio. Se il brand è riuscito a trovare la mescola idonea al risparmio, quindi in grado di rendere il veicolo più aerodinamico, si ha un risparmio sul carburante non indifferente.

A questo risparmio legato a benzina e diesel va aggiunto quello legato al materiale scelto per le gomme. Nel senso che se uno pneumatico è valido sia per l’inverno che per l’estate e se riesce ad essere resistente a lungo, non è necessario fare il consueto cambio gomme ad ottobre e ad aprile. Mentre il risparmio di carburante dipende dall’uso che si fa dell’auto o della moto, per il cambio gomme si può fare una stima approssimativa dei soldi che restano nelle tasche degli automobilisti: circa 300 euro.

Il processo d’acquisto è un altro elemento che può influire sulla spesa legata alle gomme di auto e moto. Considerando sempre che non è opportuno affidarsi alle offerte esagerate, né di webpneumatici né nei negozi fisici, bisogna anche tener conto del fatto che l’e-commerce garantisce all’azienda un risparmio sui costi di gestione della pratica e del magazzino. Gli effetti di questo tipo di vendita sono molteplici: le gomme comprate sul web non sono già usurate come quelle che restano esposte per mesi nei negozi in strada; l’abbattimento dei costi del negozio si traduce in costi minori per i prodotti.

Pneumatici e risparmio di carburante

Le principali case produttrici di pneumatici sono al lavoro da anni per soddisfare le due opposte esigenze di ogni automobilista ed i loro avanzati laboratori di ricerca e sviluppo hanno fatto negli anni importanti passi avanti.

Che acquisti pneumatici dal gommista o webpneumatici ogni automobilista vorrebbe pneumatici in grado di offrire le massime prestazioni in termini di aderenza ma anche di contribuire a ridurre il più possibile i consumi di carburante.

Riducendo la resistenza al rotolamento dei pneumatici è possibile risparmiare carburante, ma sfortunatamente la riduzione della resistenza al rotolamento influisce negativamente sulle prestazioni del pneumatico, in particolare sulla sua capacità di aderire al fondo stradale e quindi incide direttamente sugli spazi di frenata.

I produttori di pneumatici come la già citata Michelin ma anche la Coreana Nexen stanno lavorando per realizzare il pneumatico perfetto, risolvendo definitivamente il problema, e bisogna dare atto che con prodotti come il Michelin Energy Saver o il Nexe N’blue HD Plus sono stati fatti importanti passi in avanti.

A partire dagli anni novanta, addizionando la mescola dei pneumatici con la silice, si è scoperto che la gomma dei pneumatici riduceva la dispersione di calore, riducendo la perdita di energia, favorendo il risparmio di carburante.

Acquisto di pneumatici sul web e risparmio

La sensibilità ecologica degli automobilisti non finisce con le mescole dei pneumatici, anche l’acquisto di pneumatici sul web offre una opportunità di salvaguardare l’ambiente. Acquistando webpneumatici infatti si contribuisce a ridurre il dispendio energetico necessario a trasportare e stoccare i pneumatici.

L’acquisto di pneumatici sul web permette infatti di economizzare ed ammortizzare il trasporto degli stessi permettendo di ridurre l’impronta ambientale di tutto il processo distributivo.

L’automobilista rispettoso dell’ambiente e del proprio portafogli trova nell’acquisto sul web di pneumatici un valido alleato.

Attenti al venditore di pneumatici

Prima di affidarvi ad un venditore di pneumatici sul web controllate scrupolosamente i suoi prezzi e le sue garanzie per evitare brutte sorprese.

Sul web è possibile vendere pneumatici con un personale ridotto, ma questo può tradursi in un servizio clienti inesistente. Verificate che il venditore offra, in modo chiaro ed evidente, come contattarlo in caso di problemi.

Prestate attenzione alle garanzie offerte, il sito web che avete scelto garantisce che i pneumatici venduti siano originali e di prima scelta? Garantisce la data di produzione recente? E nel caso vogliate restituire i pneumatici acquistati è possibile farlo con una procedura semplice e veloce?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>