Come sostituire la guarnizione del forno

di Lucia D'Antuono Commenta

forno
Essere abile nei lavoretti di casa può essere un modo alquanto importante per risparmiare soldi. Quante volte insomma bisogna fare i conti con qualche elettrodomestico mal funzionante, perdite d’acqua o qualsiasi altro tipo di problemino.

In questi casi si tende il più delle volte a chiamare l’assistenza e quindi spendere anche una bella cifra per il tecnico pronto ad aggiustare il guasto. E’ bene invece conoscere tutti i semplici trucchetti per poter risparmiare nei lavoretti di casa, ritrovandosi in questo modo a saper fare quasi tutto e non dover alleggerire il proprio portafogli.

Vi abbiamo già parlato di come cambiare la guarnizione del frigorifero o di come sturare un lavandino, situazioni comunissime in molte case. Ora però vogliamo più che altro concentrarci su come sostituire la guarnizione del forno. Nella maggior parte dei casi i vari elettrodomestici, con il passare degli anni, si ritrovano ad avere questo problema alla guarnizione. Purtroppo però chiamando l’assistenza si rischia di ritrovarsi ad affrontare una spesa anche abbastanza sostanziosa, mentre in realtà quello che bisogna fare è solo cambiare la guaina in maniera assolutamente semplice. Si tratta quindi di un passo molto banale che richiede davvero poco tempo. Vediamo allora nel dettaglio come sostituire la guarnizione del forno. Con il passare degli anni questo elettrodomestico tenderà ad avere problemi allo sportello e il più delle volte la causa è proprio la guarnizione. S

e non si agisce in tempo si rischia di sprecare inutilmente energia elettrica, perché la chiusura non essendo ottimale si avrà una dispersione del calore. Per sostituire la guarnizione del forno dovete semplicemente staccarla dall’apposito binario. Quella nuova può essere acquistata su internet ad un costo davvero molto ridotto, non richiede insomma una spesa notevole. Per inserire la nuova guarnizione basta incastrarla nell’apposito binario e potete garantire una tenuta maggiore aggiungendo del mastice per le alte temperature su tutta la guaina. Se vi sono poi i ganci l’operazione sarà ancora più semplice perché ogni gancio dovrà essere inserito nell’apposito foro presente nella porta del forno. In pochissimi passi avrete sostituito la vostra guarnizione.

Rispondi