Combattere lo stress senza spendere neanche un euro

di Redazione Commenta

Se la settimana non ti lascia un momento di tregua, se il calendario dei tuoi impegni è pienissimo di appuntamenti, nel week end hai bisogno di rallentare il ritmo e sciogliere lo stress, dunque, parti per un week end altrettando frenetico, e ritorni a casa ancora più stressata oltre ad aver speso molto per non aver ottenuto il risultato sperato. Ci sono molti modi, però, di combattere lo stress senza spendere un centesimo.

Si può trovare una soluzione allo stress, senza investire capitali, una passeggiata, ascoltare della musica, curare il tuo giardino o il tuo piccolo balcone. Se volete investire qualcosa, potrete sempre iscrivervi ad un corso di yoga della risata. Ma guardiamo, invece, cosa possiamo fare senza spendere un centesimo:

  • Il miglior amico dell’uomo è sicuramente il cane, una passeggiata con il tuo Fido non può che farti bene. Se non hai un cane, prendi in prestito quello di un amico, e se ti manca anche questo, via nel canile più vicino a casa tua, ci sono centinaia di cani che si aspettano una carezza o sperano di uscire dalle gabbie anguste in cui vivono. Una camminata a passo sostenuto con l’amico peloso è utile per la circolazione delle gambe e per te sarà anche un aiuto psicologico. Vedere il cane trotterellare al tuo fianco, non può che farti bene.
  • Anche la musica è un sistema antistress molto efficace, ascolta la tua canzone preferita, o un brano pieno di energia, di quelli che parlano di ottimismo, e canta, urla il testo, prima che tu te ne accorga, ti sentirai energica, ritemprata, e, se ne avrai voglia, balla a ritmo di musica, una vera e propria musicoterapia. L’esercizio ti fa bene, scoglie le tensioni, tonifica le gambe.
  • La natura è quanto di più rilassante ci possa essere. Niente è paragonabile ad una giornata trascorsa all’aperto, in un ambiente sereno. Vai in un posto che ti fa sentire tranquilla, come la spiaggia o il lago. Impacchetta i tuoi panini, prendi un quadernetto, un blocco per gli appunti, qualsiasi cosa su cui potrai scrivere e riportare tutto quello che ti viene in mente. Annotare preoccupazioni e paure è un modo per dare un ordine alla tua vita e andare avanti.
  • Stare insieme ad un amico, a casa a chiacchierare piacevolmente, fare una passeggiata o un’escusione in bicicletta, o andare al mercato locale, oltre a sollevare il tuo spirito, è come fosse la miglior seduta da un terapista che non ti costrerà nulla.
  • E poi spazio ai tuoi hobby, che si tratti di suonare uno strumento, leggere un buon libro, sedersi con un cruciverba in mano, dar spazio alla fantasia lavorando delle stoffe colorate, assorbiranno i cattivi pensieri.
  • Un pisolino può esser l’ideale per dimenticare per un po’ le tue preoccupazioni, ti libera dallo stress, comprare un nuovo libro del tuo autore preferito, sdraiarti sul letto o su un comodo divano, concentrarti nella lettura e, nel frattempo, ascoltare della musica rilassante, di quelle con il rumore del fiume che scorre e gli uccellini che cinquettano. Meglio non c’è per scivolare dolcemente in un sonno ristoratore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>