Carburanti, risparmiati 2,4 miliardi a inizio 2016

di Redazione Commenta

Secondo quanto affermato dal Centro Studi Promotor, tra gennaio e aprile 2016 gli italiani hanno risparmiato 2,4 miliardi di euro rispetto allo stesso quadrimestre dello scorso anno.


Non solo per il prezzo della benzina e del diesel che è calato, ma anche perché si è registrata una netta diminuzione dello 0,6% che ha interessato i consumi. Gli italiani insomma hanno risparmiato per un mix di fattori, non solo per il sensibile calo dei carburanti che comunque si è fatto sentire. Molti hanno scelto una vita votata al risparmio, con un minor utilizzo della macchina, molto più di frequente lasciata nel box. Il motivo? Fare movimento, ma non solo: soprattutto risparmiare soldi a fine mese.

 COME RISPARMIARE SOLDI SENZA TROPPI SACRIFICI

Secondo i dati della Unione Petrolifera ad aprile i consumi petroliferi italiani si sono attestati a 4,9 milioni di tonnellate, facendo registrare un calo del 3,6% rispetto allo stesso mese del 2015. E il calo dello 0,6% relativo ai consumi di carburante è così suddiviso: -2,1% registrato dai consumi di benzina e del -0,1% dal gasolio.

► CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE BENZINA

L’inizio del 2016 è stato dunque positivo per gli italiani che, per un motivo o per l’altro, sono riusciti a risparmiare sulla benzina e sul gasolio riuscendo a mettere qualche soldino in più da parte. Merito di scelte ponderate che hanno portato buoni risultati nel breve periodo. D’altronde, per tagliare le spese dedicate al carburante, il miglior modo è quello di usare la macchina il meno che si può. Ovviamente laddove possibile, perché non sempre lo è.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>