Zuppa finocchio e limone, ricetta economica a meno di 5 euro

di Malvi Commenta

Vi sveliamo la ricetta economica per preparare una gustosa zuppa finocchio e limone, ideale per grandi e piccini perché saporita ma allo stesso tempo molto semplice da digerire. Questo piatto, di facile preparazione, unisce due gusti molto particolari ma il risultato è ottimo: ecco perché la zuppa finocchio e limone è ideale per ogni occasione.

 

zuppa

Ecco gli ingredienti che occorrono per prerarare la zuppa finocchio e limone:

30 g di burro
2 scalogni
2 bulbi di finocchio
1 limone non trattato
0,5 l di brodo vegetale
1 tazza di latte

Il procedimento è abbastanza semplice. Intanto la prima cosa da fare è quella di affettare finocchi e scalogno con quest’ultimo che andrà poi messo in padella con il burro. Lasciate indorare per qualche minuto, quindi passate ad aggiungere il finocchio precedentemente tagliato. Fate cuocere per circa dieci minuti aggiungendo sale e pepe a piacimento e con la pentola coperta e la fiamma rigorosamente bassa per non fare bruciare la vostra preparazione. Trascorsi i dieci minuti aggiungete due mestoli di brodo vegetale e fate cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo via via il brodo per non fare mai asciugare troppo la zuppa.

Passati venti minuti prendete il tutto, mettetelo nel mixer e passatelo bene fino a quando non otterrete un composto omogeo. Poi rimettete sul fuoco aggiungendo il latte e la scorza grattugiata di un limone. Qualche minuto di fiamma bassa e la vostra zuppa finocchio e limone è pronta per essere gustata. A piacimento potete aggiungere del parmigiano grattugiato. Spesa totale che non supererà i 5 euro e gusto assicurato!

Foto | Thinkstock

Rispondi