Budino spagnolo, ricetta economica a meno di 5 euro

di Malvi Commenta

Il budino spagnolo è un dolce di facile preparazione e molto economico: latte, zucchero, mandorle e biscotti sono gli unici ingredienti che occorrono e che vi consentiranno di preparare questo dessert in pochissime mosse.

budino spagnolo

Ingredienti
1/2 litro di latte
1 bicchiere di zucchero
1 etto di mandorle
4 uova
12 biscotti tipo Digestive

TORTA AL LATTE, RICETTA PER UNA COLAZIONE ECONOMICA

Preparazione budino spagnolo
In un frullatore unite tutti gli ingredienti e frullateli insieme. A parte prendete una teglia antiaderente, metteteci un po’ di zucchero, acqua e mettetela sul fuoco fino a quando lo zucchero non si scioglie e diventa una sorta di caramello. Quando è pronta, spegnete la fiamma e unite tutti gli altri ingredienti, quindi prendete la teglia e mettetela a bagnomaria in un’altra teglia più grande e infilate in forno a 180 gradi per 40 minuti. Se volete che il vostro budino spagnolo sia più morbido, basterà tenerlo a cuocere in forno un po’ meno; viceversa, se volete il dolce un po’ più consistente, lasciatelo cuocere qualche minuto in più. Una volta cotto, rovesciate il budino in modo che il caramello sia ben visibile e rappresenti la parte superiore del dolce.

Il budino spagnolo è un dolce molto semplice da preparare i cui ingredienti non andranno a costare più di 5 euro. Un po’ diverso dai soliti dessert, il budino spagnolo è un dolce particolarmente adatto agli adulti ma può non piacere ai più piccoli per la sua consistenza un po’ particolare. Tuttavia, se avete ospiti e volete proporre loro qualcosa di diverso, questo tipo di budino è una buona alternativa!

Foto | Thinkstock

Rispondi